Il NARDO': 100 anni di Passione non è solo un'opera celebrativa del compleanno secolare del nostro Toro ma è anche e soprattutto un tentativo di mettere ordine laddove regna il caos. Un caos informativo generato da pubblicazioni cartacee datate o altre che illustrano solo un periodo limitato della storia granata per non parlare della sovrapposizione di informazioni digitali su siti, social media o Wikipedia.
Questo lavoro indipendente e autoprodotto scandaglia la storia dalle origini del calcio neretino a partire dal 1925 per giungere all'alba del 2025. La ricerca è stata fondamentalmente storica, in parte statistica a volte archeologica.
Il filo conduttore sono le partite del Nardò, le classifiche, le rose e gli staff dirigenziali nella loro essenzialità spogliati da classifiche e statistiche ridondanti, da aspetti folkloristici e da analisi soggettive e/o di parte.
Bastano due righe riassuntive per dare un'idea della stagione calcistica vissuta, corredata dall'immancabile foto di squadra per poi perdersi nel cammino stagionale del Toro scandito di partita in partita, di goal in goal.
Cosa ci hanno detto questi 100 anni? Una cosa essenziale e cioè che i successi non arrivano per caso. Solo quando c'è stata una sinergia positiva tra forze imprenditoriali, amministrazione comunale, tifosi e soprattutto addetti ai lavori competenti si è giunti a risultati sportivi di alto profilo.
L'improvvisazione, l'opportunismo e la speculazione non pagano e purtroppo troppe volte questi mali hanno attanagliato il Nostro Nardò con conseguenze deleterie. La storia insegna a non commettere gli stessi errori, il futuro chiede onestà, passione e competenza.
Si apre un nuovo secolo. Buona Fortuna Toro e Forza Nardò!
Alessandro Capoti - Alexx
Nardogranata.com
Nardogranata65@gmail.com
x
Commenti